Rivoluzionare l' attività... si può?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Questa discussione (o forse è meglio dire relazione ) non vuol essere una parodia di discussione analoga nata altrove (dove tra l' altro ho partecipato sotto pseudonimo di Don Diego fin quando mi è stato concesso parteciparvi dal capo del forum ) anche se il titolo è pressocchè identico.
    Diciamo che la traccia è la stessa ma vorrebbe contrapporsi a tante chiacchiere lette, scritte e proclamate con dei fatti concreti, per quanto mi sarà (ci sarà - perchè non c' è solo ZORRO dietro questa avventura - ) possibile.

    E anche il titolo, messo in forma interrogativa perchè di certezze non ne abbiamo, pur essendo fiduciosi, vuole contrapporsi all' originale che invece pontificava ai 4 venti senza poi stringere nulla...
    Sarà forse perchè sviluppata in gran segreto tra pochi eletti? :testat:

    Procedo per gradi l' illustrazione e gli sviluppi del PROGETTO, sia perchè molto ambizioso e di conseguenza vasto anche nell' illustrazione, sia perchè farei camminare di pari passo progetti e realizzazioni; magari giusto dei cenni generali tanto da fissare obiettivi vicini e a medio raggio...

    Tutto nasce l' anno scorso quando un buon spirito di iniziativa e ancor più una certa capacità di pianificazione ed organizzazione di eventi ci ha portato a creare il circuito "UNO vs TUTTI " giunto attualmente all' ottava edizione.
    Purtroppo questa iniziativa ha subito un forte rallentamento per mancanza di materia prima, leggasi palestra dove poter organizzare stages & tornei senza la preoccupazione della location che si sommava a tanti altri ostacoli soliti (reperire date utili, spendere il meno possibile per destinare montepremi adeguati ai partecipanti ecc... ), senza contare il sempre poco tempo a disposizione.

    Da qui l' idea, la prima della serie, di attrezzarsi con un' area di gioco se non proprio fissa, quanto meno stabile, tipo un giorno alla settimana o meglio ancora due, da destinare ad iniziative analoghe.
    Dopo parecchi sondaggi tra palestre private e comunali, appurato che i costi di affitto non erano proprio bassi, comunque impegnativi, e che la burocrazia era anche peggio, ecco che spunta l' idea di affittare un locale tutto l' anno per poter disporre di tavoli fissi e utilizzo 24h su 24.
    Facile a dire, tutt' altro a farsi :angry:

    Poi un colpo di fortuna (almeno così sembrava )...
    Un locale di quasi 200 mq. in comodato GRATUITO (azz!! ), unica pecca il soffitto basso (2,30 mt. ma tanto per allenarsi andava benissimo ); in cambio ci impegnavamo a dargli una sistemata (ristrutturazione del bagno, installazione di un paio di docce, rifacimento completo dell' impianto elettrico ed idraulico, imbiancata dei muri ); non una spesa eccessiva tramite azienda di amici a disposizione.
    Purtroppo a metà dei lavori si scopre che il titolare del locale che ci aveva comodato il seminterrato non solo non poteva farlo ma aveva anche parecchi problemi di gestione :testat: , ed è così che abbiamo dovuto rinunciarvi, fortunatamente con poche spese al passivo, peraltro coperte da sponsor.

    Però eravamo punto e a capo.
    Essendo testardo di natura mi rimetto subito alla ricerca ed è così che mi sovviene un locale in affitto notato anni prima...
    ...ma tanto dopo tutto questo tempo sarà già stato preso...invece no, è ancora in affitto :evv:
    Circa 160 mq. (8,1 mt. x 19,5 mt. - h 4,5 mt. ) tutto da ristrutturare, pavimentazione compresa, ma l' affitto è veramente basso, tanto da indurmi in tentazione.
    Da qui è storia recente e da questo locale parte la nuova avventura, avendo già il contratto in tasca firmato, pur registrando le solite, immancabili rogne che mi seguono :inc: in ogni tappa di un certa rilevanza da quando son nato (storto, con taglio cesareo... :rot: )
    Ma il bello inizia adesso... :exult:

    uno ZORRO in frenesia organizzativa... :banan:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0

    Status
    Spiace solo essere lontano da bologna..ma se accetti un suggerimento nel tuo vulcano di idee potresti organizzare li degli stage di 2-3 giorni con maestri prodighi di consigli abbinando alla passione pongistica una altrettanto allettante proposta di introduzione alle specialità gastronomiche emiliane per allietare le serate in relax.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (brunofaa @ 16/6/2015, 01:40) 
    Spiace solo essere lontano da bologna..ma se accetti un suggerimento nel tuo vulcano di idee potresti organizzare li degli stage di 2-3 giorni con maestri prodighi di consigli abbinando alla passione pongistica una altrettanto allettante proposta di introduzione alle specialità gastronomiche emiliane per allietare le serate in relax.

    Caro BRUNOFAA
    L' idea sarebbe proprio questa...
    Organizzare delle gran mangiate :banan: tra amici e in mezzo un torneo a completare la giornata... :exult:

    Tornando al PROGETTO procediamo nel resoconto dicendo che, nell' attesa di risolvere tutte le pippe citate ci stiamo comunque portando avanti coi lavori, laddove è possibile.

    Con la suggestiva ipotesi di avere a disposizione un locale discretamente ampio per metterci un discreto numero di tavoli da ping pong abbiamo calcolato la possibilità di allestire 5 tavoli in fila sufficientemente larghi da allenamento, fino a 7 se si allenano bimbi o principianti, 2 tavoli da gara regionali (avremmo 60 cm. tra transenne e muro nel lungo ma ovvieremo con pannelli di polistirolo per impedire ogni urto accidentale ) e 1 tavolo da gara nazionale stra-largo.
    Questo perchè sarebbe uno spreco usare il locale per organizzare solo tornei, quindi ben vengano gli allenamenti a tutte le ore, anche la mattina per chi può permetterselo (ad esempio chi è in pensione ).

    Da qui l' idea di pianificare un' attività vera e propria con allenatori e sparring.
    Il primo problema da risolvere è l' effettivo possibile uso del locale in quanto da privati non possiamo avviare questo tipo di attività, mentre se preso in carico da una ASD la cosa diventa fattibile.

    Una società amica si è fatta carico di assorbire la struttura e con questa società il PROGETTO vero e proprio è stato avviato.

    Come passo successivo sono stati contattati atleti di prestigio della regione per sondare possibili adesioni al PROGETTO stesso con la qualifica di allenatori trovando ampia disponibilità in tre/quattro di assoluto valore.
    Lorenzo Ragni, attuale n° 13 delle classifiche italiane ormai è sulla bocca di tutti e quindi inutile tenere celato il nome; mentre per gli altri ci è stato chiesto, al momento, di evitare pubblicità per vari motivi.

    Quindi il PROGETTO pone da subito già un importante mattoncino alla sua costruzione, perchè annoverare un atleta di tale spessore non è di tutti i giorni.
    A Lorenzo Ragni è stata data carta bianca sulla totale pianificazione di orari e metodi di allenamento, che ragionerà man mano in base al valore tecnico dei richiedenti i servigi.

    Annoverare un atleta di tal calibro ma vederlo giocare altrove ci è sembrato un peccato mortale ed è così che, dopo ponderati ragionamenti si è tentato di rilevare una serie nazionale da consegnargli per farlo giocare tra noi.
    Sembrava un' impresa disperata ma Madama Fortuna ci ha dato una grossa mano consegnandoci all' improvviso una B/2 come manna scesa dal cielo :exult: :exult:

    Un pò ci è costicchiata questa B/2, tra acquisizione, passaggio di proprietà ed iscrizione al campionato, ma un piccolo sacrificio ci è parso d' obbligo se si vogliono conseguire traguardi costruttivi.

    Così in breve tempo è stato posto un altro piccolo (e nemmeno tanto piccolo ) mattone alle fondamenta di quest' avventura, che non è da poco...

    Infatti la serie B/2 consente ad una giovane società a carattere esclusivamente regionale di affacciarsi per la prima volta sulla scena nazionale e di conseguenza attirare attenzione ed interesse, affiancando altri calibri da 90 a Lorenzo Ragni per provare a vincere la serie (anche perchè va detto che Ragni in B/2 si annoierà parecchio, già una B/1 potrebbe stargli strettina... ) cosa che quasi sicuramente attirerà l' attenzione di altri atleti di buon valore della regione per richieste di allenamenti settimanali (considerando che Bologna è abbastanza centrale nella regione ).
    Creare un buon gruppo di lavoro per i nostri allenatori è infatti parte integrante del PROGETTO.

    Ne consegue inoltre che l' intero movimento dovrebbe guadagnarne, perchè più si gioca/ci si allena e meglio è.
    Questa prospettiva apre tante altre porte, ma non adesso che è ora di cena... :shifty:

    uno ZORRO affamato... :angry:
     
    Top
    .
  4. rico60duebis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto solo adesso.
    devo digerirlo ed elaborarlo e mi piacerebbe lo facessero anche altri in altre regioni.

    Per adesso un grosso in bocca al lupo!!!!!!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Altro piccolo mattoncino al PROGETTO è l' ingaggio di BERARDI MATTIA, ex n° 70 d' Italia l' anno scorso, proveniente anche lui dal San Marino.
    Mattia ha aderito al PROGETTO che gli è stato prospettato e darà il suo prezioso contributo sia come atleta che come allenatore all' occorrenza.

    Con lui e RAGNI dunque si è costruito uno squadrone che, si spera, dovrebbe primeggiare nel proprio girone, salvo altri mostruosi squadroni partecipanti.

    il terzo nome me lo riservo più avanti, pur avendo già la certezza, però posso anticipare che tecnicamente in B/2 farà la sua bella figura.

    Si prospetta quindi una stagione ricca di soddisfazioni sportive e di notevole TASSO TECNICO che, sinceramente, mancava da un po' per queste lande... :banan:

    Discorso luogo destinato agli allenamenti.
    La situazione descritta in precedenza si è complicata non poco per via dell' ostruzione del proprietario dell' immobile, evidentemente MAL CONSIGLIATO, dato che tutte le carte migliori sono nelle nostre mani.

    Ma la sorte ha voluto che tramite annuncio internet è stato individuato un altro locale, tra l' altro nella via adiacente a quella del precedente e, se il diavolo non ci mette le corna, avendo già la proprietaria accettato la nostra proposta con tanto di caparra, dovremmo finalmente avere la sede agognata :exult:

    Bel locale anche questo, spazioso (14 x 18 circa ), alto, non necessitante di lavori e quindi pronto per l' uso.
    Appena il geometra fornirà piantina e certificato energetico dovrebbe giungere la firma e la consegna delle chiavi, dopodiché potremmo dare il via ai lavori (sportivi )

    Incrociamo le dita :)

    uno ZORRO in ansia... :unsure:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Parecchie NOVITA' in questo periodo sul PROGETTO.

    Innanzi tutto FINALMENTE abbiamo il locale chiavi in mano e contratto firmato & registrato (quindi sicuro al 100% ) :exult: :exult:
    Pur non necessitante di ristrutturazione qualche piccolo lavoretto di abbellimento in corso perché anche l' occhio vuole la sua parte: pannellizzazione dei muri con polistirolo espanso da 2 cm. che servirà sia come ISOLANTE termico & acustico sia come protezione da urti accidentali sul muro stesso.

    In attesa che dalla società RENOGALLIERA arrivino 4 tavoli nuovi di pacca ne abbiamo portato uno usato per testare RIMBALZO, LUMINOSITA' E GIRO.
    Messer CAROTA si è prestato all' esperimento ed entrambi dopo 10 minuti di allenamento abbiamo convenuto SODDISFACENTE il tutto; considerando che il tavolo è vecchiotto, lascia ben sperare coi nuovi.

    Il nostro 3^ atleta di punta della B/2 dovrebbe essere Federico POLLINO che ha aderito al PROGETTO insieme al fratello Giandomenico.
    Un bel doppio "acquisto " per il PROGETTO perché i due ormai famosi ( famigerati per i detrattori ) fratelli terranno ogni MERCOLEDI' in loco un corso sulle "GOMMACCE " rivolto a coloro che vogliono imparare ad usarle/affinarne la tecnica d' uso, sia a coloro che vogliono imparare a giocarci contro.
    Perché se conosci il "nemico " non ne hai paura... :shifty:

    Entrerò maggiormente nei dettagli più avanti, quando il corso verrà definito in tutte le sue parti.
    Speriamo di avere quanto prima nero su bianco dai due mitici fratelloni così da poterli considerare a tutti gli effetti atleti RENOGALLIERA.

    uno ZORRO nel pieno dei lavori... :banan:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Mentre i preparativi del locale ormai volgono al termine a breve le prime foto ) definita, pare, la composizione della B/2 nazionale del Renogalliera con Ragni, Berardi e Pollino Giandomenico (il fratello Federico accreditato in un primo momento pare abbia declinato l' invito per il momento ).
    Sono anche usciti i gironi e le squadre, notiamo che avremo il derby con la Fortitudo (Dall' Olio, Russo, Andalo' jr ).

    La novità dell' ultim' ora degna di nota sul PROGETTO è che siamo in trattative con la proprietaria per affittare anche il locale sottostante (150 mq. ) per aumentare la capienza e il n° di tavoli fissi.
    In tal modo disporremmo di min. 6 tavoli fissi + 1 (da montare in caso di necessità ) di area di gioco 4,4 mt. x 7,5 mt. oppure, volendo stare larghi, di 5 aree fisse di gioco 4,4 mt. x 9, 5 mt.

    La trattativa a voce è già fatta, a fine agosto metteremo nero su bianco.
    Per concludere oggi un cenno a grandi linee sul PROGRAMMA delle "GOMMACCE " che verrà attuato dai Pollino' s brothers tutti i mercoledì pomeriggio:

    PROGRAMMA DI LEZIONE SUI PUNTINI

    Controllo sul puntino
    - top su block al tavolo e media distanza
    - top su chop
    - imparare a gestire le palle "sporche "
    - servizi utili
    - strategia

    Lezioni per puntini/antitop
    - controllo su gioco aperto
    - spinta in top, spinta in taglio, push (muretto )
    - block su top carico e scarico
    - difesa da lontano
    - gestione delle palle "morte "
    - servizi utili
    - strategia

    Lezioni individuali
    - cesti personalizzati

    uno ZORRO superattivo nonostante le vacanze abruzzesi... :shifty:
     
    Top
    .
6 replies since 15/6/2015, 22:57   193 views
  Share  
.