REGOLAMENTO E MONTEPREMI FANTA TENNISTAVOLO 2014-2015

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    REGOLAMENTO



    INTRODUZIONE

    FantaTT 2014/15 è un fantasy-game basato sulle reali prestazioni dei giocatori presenti nella classifica nazionale F.I.Te.T. e partecipanti ai Campionati F.I.Te.T. Nazionali e Regionali maschili di Tennis-Tavolo dalla Serie A1 alle serie D2 nella stagione 2014/15.

    Il gioco è ospitato all’interno del forum I Love Ping Pong e per poter partecipare è necessario essere iscritti al forum suddetto.

    ISCRIZIONE

    Per ora si potranno effettuare delle pre-iscrizioni nelle seguenti modalità:
    inviando un’email all’indirizzo [email protected] indicando il nome dell’account sul forum I Love Ping Pong
    inviando un messaggio privato all’interno del forum ad uno degli amministratori del FantaTT
    inviando un messaggio privato al profilo facebook FantaTennisTavolo
    Per completare l’iscrizione al gioco sarà necessario effettuare il versamento della quota di partecipazione.
    Il costo di iscrizione per FantaSquadra è di € 10,00 (a breve i dettagli per il versamento della quota di partecipazione).
    È consentito iscrivere più squadre con lo stesso account.

    SPONSOR

    La ditta TT Saturn (www.ttsaturn.com - fb: Daniele Saturno) è main sponsor del FantaTT 2014/15.
    MONTEPREMI
    La ditta TT Saturn mette in palio buoni acquisto da spendere sul materiale presente sul sito.
    PREMIO AL VINCITORE DELLA CLASSIFICA FINALE PER PUNTEGGIO ASSOLUTO
    BUONO ACQUISTO DA €200*
    PREMIO DI FANTAGIORNATA AL MIGLIOR PUNTEGGIO
    BUONO ACUISTO DA €20
    PREMI AI PRIMI CLASSIFICATI DEI FANTAGIRONI
    BOTTIGLIE DI VINO
    * se si raggiungeranno almeno 10 iscritti, in caso di numero minore il buono sarà di €100

    1. IL FANTACALENDARIO

    La 1a FantaGiornata avrà inizio in concomitanza con la 5a giornata dei Campionati a Squadre Nazionali e Regionali maschili.
    Avrà termine con la fine della fase a gironi degli stessi campionati.
    Sono, dunque, previste 10 FantaGiornate che comporranno il FantaCalendario.
    Il FANTACALENDARIO 2014/15 è parte indissolubile del presente Regolamento e tutti i FantAllenatori sono tenuti a prenderne visione e rispettarlo, in particolare per quanto riguarda le scadenze di presentazione delle formazioni e le attribuzioni di giornata (partita casalinga/trasferta, FantaCategoria di giornata, ecc.).

    2. MODALITÀ DI GIOCO

    Sono previste due modalità di gioco (e quindi due classifiche separate) alle quali ogni FantaSquadra parteciperà di diritto con la semplice iscrizione:
    - Campionato
    - Punteggio

    2.1 Modalità Campionato

    La modalità CAMPIONATO si compone di una fase a GIRONI.
    Ogni FantaGirone potrà essere composto da massimo 6 FantaSquadre, mentre non è previsto alcun limite al numero di FantaGironi possibili.
    Ogni FantaSquadra sfiderà le altre 5 in scontri di andata e ritorno (casa/fuori) seguendo l’ordine dato dal FantaCalendario.
    Se un FantaGirone fosse composto da meno di 6 squadre si procederebbe nel seguente modo:
    - 5 FantaSquadre: a turno ogni FantaSquadra verrà opposto a quello del MIGLIOR PERDENTE della giornata del girone di appartenenza. La FantaSquadra MIGLIOR PERDENTE è quella che nel girone considerato è tra quelle perdenti quella con il punteggio totale maggiore.
    - 4 FantaSquadre: dopo aver disputate le prime tre giornate d’andata con le sfide come previste dal girone all’italiana, le successive due vedranno ripetersi la successione delle prime due giornate. Stessa procedura per il girone di ritorno.
    - 3 FantaSquadre, 2 FantaSquadre, 1 FantaSquadra: Verrà disputato il girone solo nel caso in cui esista almeno un girone completo. In questo caso le FantaSquadre del girone incompleto, oltre ad incontrarsi tra di loro in gare di andata e ritorno (tranne per il caso di una sola FantaSquadra), incontreranno quelle del girone immediatamente precedente (es.: B vs. A o C vs. B) nella successione di gare previste nel FantaCalendario col risultato finale valido solo per il FantaGirone incompleto.
    La vittoria della FantaSquadra vale 2 punti nella classifica del FantaGirone, la sconfitta 0 punti, il pareggio 1 punto.
    Essendo questa la prima edizione del FantaTT tutte le FantaSquadre saranno iscritte nella FantaSerie D2.
    Alla fine della 1a edizione del FantaTT (2014/15) le prime 4 di ogni FantaGirone formato da 6 FantaSquadre saranno promosse e si potranno iscrivere alla 2a edizione del FantaTT (2015/16) senza sovrattassa, nella FantaSerie D1.
    Se un FantaGirone 2014/15 sarà composto da meno di 6 FantaSquadre per le promozioni si procederà nella seguente modalità:
    - 5 FantaSquadre: promosse le prime 3
    - 4 FantaSquadre: promosse le prime 2
    - 3 FantaSquadre, 2 FantaSquadre: Promossa solo la prima
    - 1 FantaSquadra: la FantaSquadra viene promossa solo se il suo punteggio in classifica è superiore alla 5a classificata del girone precedente al suo

    2.2 Modalità Punteggio

    La modalità PUNTEGGIO è quella in cui si stila una classifica dei punteggi ottenuti dai giocatori di ogni FantaSquadra (calcolati così come spiegato più avanti dal punto 6 in poi) schierati come titolari (o delle riserve eventualmente subentrate).
    Il punteggio di FantaGiornata della FantaSquadra si sommerà a quelli successivi per andare a formare il punteggio totale utile per arrivare a stilare la classifica finale.

    3. ROSA DI GIORNATA - FANTACATEGORIE

    Ad ogni FantaGiornata verrà preventivamente assegnato (a rotazione) a ciascuna FantaSquadra una FantaCategoria (FCat), basata sulle reali Categorie della Classifica Nazionale Maschile, tra cui scegliere i 6 giocatori che andranno a comporre la propria rosa per quella determinata FantaGiornata.
    Per la scelta dei giocatori e le relative categorie si farà riferimento esclusivamente e per tutto il FantaCampionato alla Classifica Nazionale Maschile al 01/07/2014.
    Non verranno presi in considerazione per il calcolo, giocatori non presenti nelle classifiche nazionali.
    Le FantaCategorie: PRO (corrispondente alla 1a e 2a categoria reali) - MERITO (metà alta dei 3a categoria) - ECCELLENZA (metà bassa dei 3a categoria) - PROMOZIONE (metà alta dei 4a categoria) - DILETTANTI (metà bassa dei 4a categoria) - AMATORI (corrispondente a tutto il gruppo di 5a categoria reale).
    A questo link la lista dei giocatori divisi per FantaCategorie.

    4. LA SQUADRA

    Dopo aver scelto i 6 giocatori, si dovrà procedere con la formazione da schierare in campo: 3 giocatori saranno titolari e 3 in panchina.
    I 3 giocatori titolari (così come quelli in panchina) dovranno rispettare la formula A-B-C (se la FantaSquadra gioca in casa) o X-Y-Z (se gioca fuori casa), ovvero dovrà essere schierato in campo un giocatore A (o X), un giocatore B (o Y) ed un giocatore C (o Z).
    IMPORTANTE: NON è consentito schierare giocatori che disputino un derby (scontro diretto tra squadre appartenenti alla stessa società) in quella determinata FantaGiornata.

    4.1 Titolari

    Se i giocatori titolari risultano aver disputato uno o più incontri nel referto di gara ufficiale, allora i loro singoli punteggi saranno validi per il Fanta TT. Farà fede il Portale Risultati Nazionale o quello Regionale (tutti raggiungibili dall’indirizzo http://portale.fitet.org).

    4.2 Panchina
    La panchina è formata dai restanti 3 giocatori della rosa, che dovranno a loro volta essere schierati con le stesse modalità di quelli titolari.
    Nel caso qualcuno dei titolari non scenda in campo nella realtà o giochi esclusivamente contro uno o più giocatori ancora non presenti in classifica (con 0 punti), i giocatori in panchina subentreranno agli eventuali titolari assenti, rispettando la posizione d’appartenenza (ad es.: se non gioca il titolare A, sarà sostituito dalla riserva A, e così via. Se anche quest’ultimo non dovesse essere sceso in campo nella realtà NON potrà essere sostituito da B o C, ma la FantaSquadra giocherà con un uomo in meno).
    Stessa procedura nel caso di in cui un titolare di una FantaSquadra non giochi in quella determinata giornata del FantaTT per:
    Turno di riposo previsto dal calendario (ad es.: girone composto da un numero di squadre dispari)
    Partita rinviata ad una settimana successiva

    4.3 Presentazione della formazione

    La formazione della FantaSquadra dovrà essere presentata (nelle modalità descritte più avanti) entro le ore 19 del lunedì antecedente la domenica della giornata presa in esame dalla FantaGiornata.
    Consultare il FantaCalendario per le date esatte.
    Il FantAllenatore dovrà inviare la formazione postandola sulla relativa pagina della FantaGiornata nella sezione del forum ilovepingpong.forumfree.it dedicata al FantaTT 2014/15.
    Nella formazione, per ogni atleta (specificando i 3 titolari e le 3 riserve) si dovrà scrivere:
    1) la lettera della formazione (A-B-C o X-Y-Z)
    2) il cognome e nome del giocatore (eventuale data di nascita in caso di omonimia nella stessa FCat)
    3) il nome della squadra o società di appartenenza
    4) la regione (in caso di campionato regionale)
    5) la serie
    6) il girone
    Esempio 1:
    STOYANOV NIAGOL IVANOV - ASD TT AMATORI STERILGARDA - [LOMBARDIA] - A1
    (riserva: NEGRO ROBERTO - FRANDENT GROUP CUS TORINO – PIMOENTE - A1)
    PINTO DANIELE - TENNIS TAVOLO TORINO – [PIEMONTE] - A2 - gir. A
    (riserva: …)
    OYEBODE OLUFEMI MICHAEL - TECO CORTEMAGGIORE - [EMILIA ROMAGNA] – B2 – gir. C
    (riserva: …)
    Esempio 2:
    Titolari
    X) STOYANOV NIAGOL IVANOV - ASD TT AMATORI STERILGARDA - [LOMBARDIA] - A1
    Y) PINTO DANIELE - TENNIS TAVOLO TORINO – [PIEMONTE] - A2 - gir. A
    Z) OYEBODE OLUFEMI MICHAEL - TECO CORTEMAGGIORE - [EMILIA ROMAGNA] – B2 – gir. C
    Riserve
    X) NEGRO ROBERTO - FRANDENT GROUP CUS TORINO – PIMOENTE - A1
    Y) …
    Z) ...
    Non presentare, nei tempi e modalità suddetti, una formazione significherà perdere la partita a tavolino con il punteggio peggiore possibile: partita 0-5, sets 0-3, punti 0-11.

    5. FANTAPARTITA

    Per stabilire il vincitore della FantaPartita si procederà nel seguente modo:
    la FantaSquadra che gioca in casa schiererà la propria formazione A-B-C, mentre la FantaSquadra che gioca in trasferta schiererà la formazione X-Y-Z
    si affronteranno in questo modo con la formula Swaythling (vittoria al meglio delle 9 partite), per cui la FantaSquadra che vincerà 5 FantaIncontri si aggiudicherà la vittoria della FantaPartita.
    La successione degli incontri sarà la seguente A-X/B-Y/C-Z/B-X/A-Z/C-Y/B-Z/C-X/A-Y.
    5.1 Svolgimento del FantaIncontro
    Il FantaIncontro si svolgerà nel seguente modo:
    il giocatore che avrà un FantaPunteggioGiocatore (FPG) maggiore rispetto all'avversario si aggiudicherà il FantaIncontro
    per stabilire il numero di set della vittoria si guarderà alla differenza di FPG e cioè:
    vittoria per 3 set a 2 per una differenza tra 1,00 a 50,00
    vittoria per 3 set a 1 per una differenza tra 50,01 e 100,00
    vittoria per 3 set a 0 per una differenza dai 100,01 in poi
    caso particolare:
    un FantaIncontro può terminare in parità, pareggio per 3 set a 3, se termina con una differenza FPG tra 0,00 e 0,99.
    Nel caso in cui un FantaIncontro finisca in pareggio, la FantaPartita potrà terminare col risultato di 4-4 e quindi si assegnerà un FantaPunto in FantaClassifica alle due FantaSquadre.
    Nel caso in cui 2 FantaIncontri finiscano in pareggio la vittoria della FantaPartita sarà assegnata alla FantaSquadra che vincerà 4 FantaIncontri.
    Nel caso in cui 3 FantaIncontri finiscano in pareggio, la FantaPartita potrà terminare col risultato di 3-3 e quindi si assegnerà un FantaPunto in FantaClassifica alle due FantaSquadre.
    Nel caso in cui 4 FantaIncontri finiscano in pareggio la vittoria della FantaPartita sarà assegnata alla FantaSquadra che vincerà 3 FantaIncontri.
    Nel caso in cui 5 o più FantaIncontri finiscano in pareggio, la FantaPartita terminerà col risultato di 0-0 e quindi si assegnerà un FantaPunto in FantaClassifica alle due FantaSquadre.

    6. IL PUNTEGGIO

    ATTENZIONE: TUTTI i calcoli qui riportati sono automatizzati e non è richiesto al FantAllenatore di eseguirli.

    6.1 FantaPunteggioGiocatore (FPG) – Punti Incontro (PI) – Punti Incontri Totale (PIT) – Incidenza Giocatore (IG) – Punteggio Incontro Definitivo

    (PID)
    Il FPG si calcola sulle partite reali giocate dal giocatore schierato nella FantaSquadra.
    Per calcolare il FPG ci si baserà su una formula che si rifà a quella che viene utilizzata per il calcolo della Classifica Nazionale Individuale dalla F.I.Te.T.
    Tale punteggio è dato da un calcolo che tiene in considerazione i punteggi reali ottenuti nei singoli incontri e quindi lo scarto dei set, lo scarto dei punti e un coefficiente “difficoltà-incontro”, dato dalla differenza reale di punti in classifica tra i due giocatori.
    Dunque, nel calcolo del punteggio di ciascun incontro che i giocatori hanno disputato nella realtà bisognerà tenere in considerazione i punti in classifica Fi.Te.T. di entrambi (facendo riferimento alle ultime Classifiche Nazionali disponibili al momento del calcolo della FantaPartita) e quindi denominare Giocatore Favorito (GF) quello con il punteggio maggiore e Giocatore Sfavorito (GS) quello con il punteggio minore.
    Chiamando DS la differenza tra set vinti e set persi, DP la differenza tra i totali dei punti fatti e subiti nei vari set, PMAX il punteggio in classifica maggiore e PMIN il punteggio in classifica minore, i Punti Incontro (PI) si otterranno con una delle seguenti formule:
    Vittoria del Favorito (VF) = 5x [(11 x DS) + (DP / 11)] - [(PMAX - PMIN) / 25]
    Vittoria dello Sfavorito (VS) = 5 x [(11 x DS) + (DP / 11)] + [3 x (PMAX - PMIN) / 25]
    Sconfitta del Favorito (SF) = - {5 x [(11 x DS) + (DP / 11)] + [3 x (PMAX - PMIN) / 25]} / 2
    Sconfitta dello Sfavorito (SS) = - {5x [(11 x DS) + (DP / 11)] - [(PMAX - PMIN) / 25]} / 2
    N.B.
    1) Come si evince dalle formule, i punti tolti per la sconfitta saranno sempre la metà dei punti dati al vincitore. Cioè: SF = - VS/2 e SS = - VF/2
    2) il PI dovrà sempre essere un numero positivo in caso di vittoria (minimo +2) e negativo in caso di sconfitta (massimo –1).
    I valori con decimali saranno arrotondati alla seconda cifra dopo lo zero nel seguente modo: se la terza cifra decimale è compresa tra 0 e 4 si arrotonderà per difetto, se invece è un numero dal 5 al 9 allora si procederà con l’arrotondamento per eccesso. (Esempio: 15,424 = 15,42 -- 15,425 = 15,43).
    La somma del PI di ogni incontro reale che il singolo giocatore della FantaSquadra otterrà è denominato Punti Incontro Totale (PIT).
    A questo punteggio verrà sommata o tolta una percentuale che corrisponde all'incidenza che il giocatore ha avuto sulla partita reale della propria squadra. Dunque per Incidenza Giocatore (IG) si intende il reale “peso” che il giocatore ha avuto nella vittoria o sconfitta della squadra di appartenenza.
    L’IG è la percentuale di vittorie che il singolo giocatore ha ottenuto nei suoi incontri, rispetto alla totalità delle partite giocate dalla sua squadra (somma del punteggio finale della partita reale) e dal numero dei giocatori scesi in campo tra le sue fila (quindi 3 o 4, nel caso di una sostituzione).
    Con l’IG si ottiene il Punteggio Incontro Definitivo denominato PID con la seguente formula: PID = PIT + (|PIT|*IG).
    Una volta calcolati i PID di ciascun giocatore di entrambe le FantaSquadre si procederà a stabilire (per la modalità CAMPIONATO, vedi punto 2.1) le vittorie dei singoli FantaIncontri e dell'intera FantaPartita come spiegato in precedenza nel punto 6 e 6.1.
    6.2 Punteggio Finale FantaSquadra
    Il Punteggio Finale FantaSquadra (PFF), valevole solamente per la Classifica a Punteggio, sarà uguale alla somma dei tre PID, ed esattamente:
    PFF = PID(a) + PID(b) + PID(c) Oppure PFF = PID(x) + PID(y) + PID(z)

    7. LE CLASSIFICHE

    7.1 FantaClassifica Campionato

    Alla fine delle 10 FantaGiornate (equamente suddivise tra Andata e Ritorno) verrà stilata la classifica per ogni FantaGirone. Ai primi dei FantaGironi premi in bottiglie di vino.

    7.2 FantaClassifica Punteggio

    Raggruppa tutte le FantaSquadre iscritte al gioco (a prescindere dal FantaGirone di appartenenza) e le ordina in funzione della somma totale dei PFF ottenuti dall'inizio del gioco.
    Al 1° classificato buono-acquisto su TT Saturn di €200 (in caso di meno di 10 iscritti il buono sarà di €100).

    7.3 FantaClassifica di Giornata

    Raggruppa tutte le FantaSquadre iscritte al gioco (a prescindere dal FantaGirone di appartenenza) e le ordina in funzione della somma totale dei PFF ottenuti nel corso della singola giornata di riferimento.
    Al miglior FantaPunteggio di giornata buono-acquisto su TT Saturn di €20.

    7.3 Casi di parità in classifica

    Per l’ordine nelle varie FantaClassifiche si prenderanno in considerazione, in ordine: FantaPunti/FantaPunteggio, Set, Punti, piazzamento nella FantaClassifica Punteggio.
    In caso di ulteriore pari merito la discriminante sarà l'ordine cronologico di iscrizione al gioco.

    8. COMUNICAZIONI

    Per essere aggiornati su tutto ciò che riguarda questa edizione del FantaTT:
    Forum I Love Ping Pong
    facebook: FantaTennisTavolo
    Per comunicare con la Federazione FantaTT puoi scrivere sul profilo facebook o sul Forum I Love Ping Pong nella sezione dedicata al FantaTT, inviare un messaggio privato ad un amministratore del gioco o una e-mail a [email protected].

    Edited by ttcaraglio - 9/11/2014, 23:37
     
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    MONTEPREMI

    Ai vincitori finali di girone va una cassa di vino ciascuno.

    La cassa composta da n° 6 bottiglie sarà così composta:
    - n° 3 bottiglie di Tifeo rosso Pietratorcia
    - n° 3 bottiglie di Biancolella 2013 Pietratorcia

    TIFEO ROSSO Pietratorcia

    E’ piedirosso e guarnaccia.
    La particolarità è che parte di questo vino subisce macerazione carbonica.
    E’ chiaro dunque quanta “uva” c’è in questo bicchiere.
    Ha un colore molto intenso e luminosissimo.
    Certamente vinoso, dapprima di frutto croccante, fresco e nitido.
    Si sentono i piccoli frutti rossi e un pochino di scorza d’arancia.
    Infine una lieve mineralità si aggiunge al bicchiere ed un sentore di viola.
    La bocca ha un palato pieno di materia, glicerico, fruttoso, gradevole.
    Orizzontale più che verticale con quel tatto piacevole ed un tannino certamente presente ma che sulle durezze si lascia superare da una media freschezza ed una certa sapidità isolana.
    Tutto è giocato su una semplicità antica nel concetto e giovane nel bicchiere.
    Secondo me guadagna ancora in bevibilità e piacevolezza ad una temperatura di servizio attorno ai 14 gradi.
    Provatelo e ci direte.
    Magari poi, dopo quella bisbocciata, si torna a piedi insieme.

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    BIANCOLELLA Pietratorcia

    ...biancolella
    provenienza: Isole di Capri, Ischia e Procida

    Il Biancolella di Pietratorcia è uno dei pochi vini prodotti sull’isola di Ischia.
    Nobile espressione della sua terra d’origine, il Biancolella di Ischia si presenta dal colore giallo paglierino carico, limpido e abbastanza consistente, vivace e luminoso.
    Intensi, ma non particolarmente variegati i profumi: il profilo olfattivo si può infatti facilmente sintetizzare col binomio frutta bianca e gialla matura e erbe mediterranee.
    Note di erbe aromatiche con una gamma ricca di macchia mediterranea gradevole e intrigante, i fiori e la frutta, come la prugna, compongono il bouquet di odori che il Biancolella di ischia sprigiona.
    Al palato si rimane colpiti dalla buona presenza alcolica ed un certo calore.

    Vitigno: Biancolella 45%, Forastera 45%, Uva Rilla 5%, San Leonardo 5%
    Zone e comuni di produzione: Forio, Serrara
    Terreno: generalmente formati con materiali detritici derivanti da distaccammeto di tufo frammisti a prodotti piroclastici recenti.
    Altitudine: Ambienti protetti dal mare situati adaltitudine fino a 400 m sul livello del mare.
    Forme di allevamento: Tradizionali con vegetazione a spalliera.

    Viticoltura biologica.
    Produttività in uva variabile da 8 a 10 T/Ha.
    Raccolta: da fine settembre a metà ottobre

    VINIFICAZIONE

    Le uve vengono pigiate con pressa pneumatica. Il mosto decantato a freddo edinoculato con lieviti selezionati.
    La fermentazione avviene a 20°C.
    Il vino rimane sui lieviti per 2-3 mesi, quindi viene travasato ed imbottigliato a 4 mesi dalla vendemmia.

    CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

    Le uve provengono da diverse zone dell'isola d'Ischia da vigneti che godono di caratteristiche meso-climaticheventilate e differenziate.
    La variabilità varietale è rappresentata esclusivamente da Biancolella, Forastera, Uva Rilla e San Leonardo.
    La maturazione delle uve procede lentamente mantenendosi di colore giallo tenue fino alla vendemmia.
    Al fine di valorizzare le caratteristiche organolettiche di questa produzione che per molti aspetti, eccetto quelli intrinseci alle varietà locali, sono comparabili a quelle delle zone di coltivazione fresche, le uve subiscono una vinificazione tipicamente in bianco senza l'uso di additivi chimici fatta esclusione dell'anidride solforosa.
    Il prodotto che si ottiene è leggermente aromatico, finemente fruttato dotato di acidità equilibrata, sapido, giustamente amarognolo e fresco.

    Grado alcolico: 12 gradi


    ZORRO :B):

    Edited by ZORRO^ - 4/1/2015, 13:47
     
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