Dubbi su dolori muscolo-scheletrici

Rispondo a dubbi riguardo dolori che colpiscono i pongisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DavideSaracinoFT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono Davide Saracino, Fisioterapista ed Osteopata oltre che pongista dello Zinella San Lazzaro (BO)
    Se avete piacere sono qui per rispondere ai vostri quesiti e magari darvi qualche consiglio pratico su come prevenire gli infortuni.
    Un saluto a tutti
    Davide
     
    Top
    .
  2. GEPPO1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amico Davide Saracino, a me capita spesso di avvertire pesantezza alle giunture delle ginocchia, e per provare un minimo di SOLLIEVO TEMPORANEO mi devo piegare sulle gambe.
    E' normale alla mia età (41 anni portati bene :P ) e se si quale tipo di ginnastica mi consiglieresti per migliorare la situazione?
    Grazie perla tua disponibilità
    Ciao ciao :)
     
    Top
    .
  3. DavideSaracinoFT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Geppo1971,
    la pesantezza alle ginocchia può indicare un'artrosi (non nel tuo caso dato che hai 41 aa), difficoltà nel ritorno venoso e linfatico o debolezza della muscolatura delle gambe dovuta a scarsa attività fisica. Ti capita solo mentre giochi o anche durante la giornata?
    Potrebbe trattarsi anche di un problema posturale con un disturbo a livello dell'appoggio del piede che condiziona la dinamica del passo e l'articolarità delle ginocchia.
    Naturalmente per essere preciso dovrei farti una visita ma se non hai caduta dell'arco plantare dei piedi o un peso eccessivo, direi che si tratta di debolezza muscolare e scarsa attività colmabile con corsa o cyclette per 15 minuti prima di iniziare a giocare al tavolo ed esercizi di rinforzo dei quadricipiti e dei flessori.
    Un saluto
    Davide
     
    Top
    .
  4. GEPPO1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amico Davide Saracino il problema mi capita di solito dopo che ho giocato, dopo un allenamento, però non direi che faccio poca attività fisica.
    Non è un grosso problema, la mia era piuttosto una curiosità, visto che me lo trascino da anni ma l'ho sempre attribuito ai miei movimenti, o forse perchè giro troppo in scarpe da tennis.
    Comunque seguirò il tuo CONSIGLIO di fare RISCALDAMENTO prima dell'allenamento e poi ti saprò dire se noto MIGLIORAMENTI.
    Intanto grazie mille e a buon rendere :exult: :exult:
    Ciao ciao :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Reputation
    0

    Status
    volevo chiedere al dr saracino come fare per un problema che mi affligge da mesi. dolore toracico localizzato al pettorale sx che si trasmette alla spina scapolare sx e ai muscoli sottoscapolari. notare che sono destro di racchetta. dolore acuto che poi passa dopo 10 min ma che mi impedisce di giocare. dopo 2 mesi di trattamento da un osteopata ho tratto giovamento per la vita normale ma appena riprendo a giocare il dolore lancinante torna. che fare§?
     
    Top
    .
4 replies since 21/2/2013, 17:10   216 views
  Share  
.