il personaggio zztop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zztop°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una ventata di aria fresca nelle stanze chiuse della melensa fiction pongistica italiana. Un "diretto" allo stomaco degli episodi ipocriti e sdolcinati, dei polngistii con algidi campioni modello e tesserati sempre politically correct. Un personaggio così sgangherato e fuori dalle righe da sembrare, per una volta e paradossalmente, più vero che mai (tanto da spaventare un noto blog che lo ha tenuto inizialmente nel cassetto per poi decidere, visto il successo delle sue imprese, di realizzarne anche un articolo a suo sfavore ).
    Una creazione delle fervida e vulcanica mente dell'infaticabile Drago rosso . Il nuovo mito italiano con la racchetta e la tastiera : si chiama zztop e fa la faccia da schiaffi per un noto opinionista .
    "zztop ha più difetti che pregi - mette subito in chiaro chi ha creato zztop, che ne è diventato il volto nell'ambiente - è il classico sportivo che abusa della sua spontaneita', vuole fare il pongista con i fatti e con le parole , fa solo figuracce, è ignorante, un po' GANASSA, ma convinto in cuor suo di essere sino in fondo un puro". Coinvolto in rocamboleschi "gialli on line ", zztop finisce spesso e volentieri col crearsi un sacco di antipatie , ma - con il suo fare insieme spaccone e schivo, molto ironico e autoironico - arriva sempre in fondo alle sue missioni.

    zztop nasce come protagonista di un racconto del drago rosso dal titolo " digerire innanzitutto i miei bocconi amari ", un thriller alla cinese ambientato in Italia. "Volevo farne un personaggio un po' irreale, sul tipo di zizzanio zizzi - spiega lo stesso drago rosso - gli ho attribuito tutti i difetti del pongista italiano, ma anche tutti i pregi e ne è venuto fuori un tipo onesto, che si batte per la giustizia, ma è pasticcione; un personaggio abbastanza forte, tutto sommato divertente e un po' strano. Direi che è un personaggio simpatico, molto ben definito. Mi è piaciuto e ne ho fatto uno dei protagonisti di un altro romanzo, "alcazerzer ", e poi l'ho fatto tornare per una terza volta ne "Il giorno del drago". Quanto alla scelta del nome, il dragorosso spiega: "In genere i pongisti si chiamano per nick. E così ho voluto che il nome di zztop non apparisse mai. Non solo. Nessuno degli altri pongisti viene mai chiamato per nome, solo per cognome o soprannome. Questo ci obbliga a studiare tanti meccanismi di sceneggiatura, ma ci diverte anche molto: basta pensare a quello che dobbiamo inventarci per fare in modo per chiamarlo col suo vero nome !".
    Per il nick, invece, un riferimento c'è: "zztop è unnick del Sud, il sud del rock sudista mi piaceva - svela il drago rosso - e anni fa ho conosciuto un gruppo che si chiamava così". zztop ha ispirato anche zzflop, che ha sceneggiato e disegnato il "bizzarro pongista" in una striscia a fumetti.

    Infine l'approdo, sofferto ma vincente, su noto blog. Il progetto blog-fiction - affidato alla regia degli smananetti Bros prevedeva originariamente la realizzazione di sei interventi con botta e risposta , così illustrati all'epoca dall'ideatore e story editor drago rosso. Oltre a Il giorno del drago: "Febbre gialla del drago (che diventerà Vendetta cinese) è una storia sulla potenza della pingpongmania cinese; Pilastro (che diventerà In trappola) racconta del più grande sconfitta elettorale di tutti i tempi; Operazione Zero si svolge nell'ambiente sommerso del mondo dei blog e dei forum; il tema affrontato da dragone (che diventerà Magia rossonera) è la realta' della prostituzione legata ai voti ..; infine Luce rossa non ancora pubblicato che sara' la consacrazione dello sputtanamento di zztop per merito della luce rossa quella unica e insindacabile del dragorosso
    Sempre nelle intenzioni originarie zztopo avrebbe dovuto avere una spalla femminile fissa, ... "Doveva essere ramba - precisa il dragorosso- ma lei, dopo avere letto il primo intervento del suo creatore , ha abbandonato la discussione .
    Così con i registi smananetti Bros abbiamo pensato di mettere una donna diversa per ogni postata !"

    Terminata la scorsa settimana la messa in onda della fiction di zztop , per altro ridotta a due sole puntate e trasmessa in strani orari , il dragorosso non ha avuto alcun ripensamento sulla decisione di postatare la distruzione dell'immagine di zztop , giustificato in modo poco credibile con esigenze di digestione , che però - chissà perché - non colpiscono mai i sontuosi protagonisti di altri e ben più dozzinali e inguardabili prodotti del piccolo mondo pongistico italoico fatto da italieni . Abbiamo lanciato allora una grande mobilitazione dei fanZZ, per far sentire al drago rosso la nostra voce e tutta la nostra indignazione: il "servizio pubblico" non può permettersi di trattare in questo modo una dei personaggi più originali del pingpong italieno (largamente apprezzat anche all'estero)


    anteprima


    Protesta Fase 1

    Valanga di mail ai vertici dei vari blog e forum
    La prima fase della protesta è consistita nell'invio di una valanga di mail con lo slogan
    "un opinionista misterioso non puo' perseguitare zztop" alle caselle di posta dei servizi di ascolto e ai vertici .
    L'azione è perfettamente riuscita: è stata rilanciata da diversi mezzi di informazione, alcune caselle sono andate in tilt e, i vari admin , hanno convocato i vari moderator per ribadire il loro pieno sostegno .


    nota dell'autore

    Quanto narrato è opera di fantasia.
    Ogni riferimento a cose, persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale.


    Edited by zztop° - 24/12/2012, 10:40
     
    Top
    .
33 replies since 24/12/2012, 10:18   656 views
  Share  
.