Piccola recensione su Martyn Mystere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    VADO CON IL COPIA-INCOLLA CHE PIU' CATTURERA' L'ATTENZIONE DEL BUON G.C.5580, CHE PREGO DI COADIUVARMI FACENDO LO STESSO CON QUANTO DA LUI GIA' SCRITTO, POI TERMINATO IL COPIA-INCOLLA POTREMO AGGIUNGERE QUALCOS' ALTRO…

    RECENSIONE SU MARTIN MYSTERE

    Visto il GRADIMENTO per questo PERSONAGGIO da parte dell’ autore & curatore del TOPIC, cercherò di essere più ESAUSTIVO ed ACCURATO, quindi recensirò un pò per volta…

    Questo FUMETTO segue in ordine di PREFERENZA mia personale quello di TEX WILLER

    Martin_Mystere_logo

    Al fumetto in questione mi sono avvicinato TARDI rispetto ad altri che leggevo abitualmente, in quanto non INTERESSATO inizialmente…

    Fu il periodo della MANIA del COLLEZIONISMO sfrenato (anni ‘90 – post DYLAN DOG ) che portò l’OCCASIONE…

    Infatti un mio buon amico che i FUMETTI li compra e li vende come mestiere SECONDARIO, ne possedeva tutti i numeri ORIGINALI dall’ UNO al 150 (più o meno li aveva TUTTI ) e vendeva la COLLEZIONE in BLOCCO…

    Fu così che acquistai l’intero BLOCCO e ovviamente cominciai anche a LEGGERLI…

    Fu passione a prima LETTURA…

    Il FUMETTO tratta delle avventure di un EROE di mezza età, STUDIOSO, LETTERATO, se non erro anche DOCENTE presso l’ università
    (perdonerete alcune defaillances, ma è un pezzo che non lo leggo più )
    di carattere OSTINATO e per certi versi TESTARDO & INDOMITO, sempre alle prese con MYSTERI che rasentano il passato sotto forma di RICERCHE, TRADIZIONI, LEGGENDE, CULTURE e quant’ altro del settore…

    Una sorta di INVESTIGATORE PRIVATO, che si definisce appunto DETECTIVE DELL’ IMPOSSIBILE nel campo della CULTURA e della ARCHEOLOGIA…

    Suoi soci in AVVENTURE sono il fido ASSISTENTE JAVA, una sorta di uomo primitivo FORZUTO e intelligente e l’ETERNA fidanzata DIANA LOMBARD.

    martinmystere

    Ammetterò senza alcuna FATICA che ciò che mi ha coinvolto di questo FUMETTO è stato, oltre ad una trama ogni volta DIVERSA e ben SCENEGGIATA, quest’ INSOLITO richiamo alla CULTURA, a me sconosciuto nei FUMETTI…

    Direi un OTTIMO binomio…

    Rammento addirittura una STORIA ambientata a BOLOGNA con luoghi e tradizioni che RICONOSCEVO nel LEGGERE

    …CONTINUA

    uno ZORRO che non vuole sfigurare col capo-reparto… ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Scusate tutti per il ritardo ma ci ho messo un pò a carburare dopo il rientro dalle vacanze!!!
    Prometto assolutamente che da ora in poi sarò molto più presente... almeno spero... :) ... tra l'altro non ho fatto in tempo nemmeno ad iniziare gli allenamenti di TT :D

    Chiaramente riprendo a scrivere dal mio fumetto preferito... o meglio forse, il fumetto che ho collezionato di più e tutt'ora colleziono di più in assoluto, probabilmente tra inediti ristampe ed edizioni straniere sono arrivato a possedere circa 800 numeri.

    Come sempre l'ottimo Zorro ha descritto benissimo il personaggio e c'è veramente poco da aggiungere.

    E' un fumetto che si colloca a cavallo tra la prima generazione e la seconda generazione Bonelli.
    Strizza l'occhio all'avventura stile Tex, Zagor e Mister No ma i temi trattati sono innovativi, d'avanguardia, vicini a tematiche che poi faranno grandi fumetti successivi come Dilan Dog e Nathan Never.

    Impossibile non parlare di Martin Mystere senza citare il suo creatore.
    Alfredo Castello, un monumento del fumetto italiano che ha riversato in questo personaggio tutte le sue passioni e le sue conoscenze un vero e proprio alter ego insomma.

    MM può vantare molti primati in ambito italiano:

    - Primo personaggio italiano ad aver introdotto temi Mysteriosi con continuità, temi che oggi sono molto di moda ma che nei primi anni '80 non erano così scontati.

    - Prima seria ad ospitare con continuità i MIB.

    - Primo personaggio Bonelli sposato... esatto lo hanno fatto sposare almeno un paio di anni fa dando un ulteriore tocco di originalità alla serie e modificando di conseguenza i rapporti dei personaggi.

    - Primo personaggio del mondo Bonelli con anni che aumentano; chiaramente li tutto è molto congelato e rallentato ma nei primo albi Martin era un eroe sul genere di Indiana Jones mentre adesso non è difficile travare momenti in cui si lamenta dell'età e dei vari acciacchi che ne conseguono.


    Zorro ha citato l'italia, ebbene nella serie regolare Martin ha passato ben un anno completo in italia con residenza a Firenze, ora non ricordo la via ma non difficile recuperarla in giro, la miniseria di 12 numeri è riconoscibile da una targhetta posta in basso a destra sulla copertina con scritto appunto Mysteri Italiani.
    E' una seria abbastanza criticata per la qualità delle storie anche se personalmente posso dire che nel bilancio finale sono state più le storie buona che non quelle pessime.

    Concludo dicendo che quest'anno il nostro studioso ha festeggiato i suoi 30 anni, traguardo veramente impressionante per una seria così particolare come questa.

    Nel prossimo intervento cercherò di contribuire con delle impressioni più personali.

    A presto :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    In attesa del buon GC5580 proseguo col riferire quanto già scritto in precedenza.

    SEGUITO de:RECENSIONE SU MARTIN MYSTERE

    Martin_Mystere_logo

    Un ASPETTO insolito che riveste questo fumetto è l'assoluto PROTAGONISMO del personaggio principale...

    In DYLAN DOG la scena spesso è occupata dal suo assistente GROUCHO, in MISTER NO non è raro vedere all'opera ESSE-ESSE in cooperazione col titolare, addirittura in TEX WILLER i personaggi di SPESSORE si contano a pacchi: dal figlio KIT al pard KIT KARSON, il fido compagno di mille avventure TIGER, e ad altri personaggi che ricorrono spesso nella saga, da EL MORISCO, a PAT l'Irlandese, il malefico MEFISTO che viene fatto morire per lasciare il posto al figlio YAMA, il colonnello BRENDON delle Giubbe Rosse Canadesi e potrei citarne altri ancora...

    Invece in MARTIN MYSTERE l'unico VERO personaggio è SOLO lui, in quanto il fido assistente JAVA, al di la' che è quasi MUTO, MAI ruba la scena al nostro EROE, e men che meno la fidanzata DIANA..

    Qualche volta si rivede SERGEJ ORLOFF, suo ex compagno di studi e ora ACERRIMO nemico, ma è solo poca cosa…

    Piuttosto il nostro EROE divide la scena con una ORGANIZZAZIONE OSCURA, quella degli UOMINI IN NERO, resi famosi dai film con Willy Smith (MIB ), dal film MATRIX ecc…, che compare sin dal primo numero il cui TITOLO è dedicato a loro.

    martin+mystere

    Possiamo affermare che nella quasi TOTALITA’ delle avventure di MARTIN MYSTERE gli Uomini in Nero RICORRONO nell’ azione.

    Questa organizzazione OSCURA è costituita da fantomatici agenti governativi, vestiti interamente di scuro, incaricati di intimidire o ridurre al silenzio i testimoni di avvistamenti di oggetti volanti non identificati. (da WIKIPEDIA )

    Nella REALTA’ il riferimento parte da alcune testimonianze degli anni ‘50/’60 facenti parte della TEORIA DEL COMPLOTTO

    CONTINUA…

    uno ZORRO ex accanito fumettaro… ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Mentre aspetto l'ultima parte... che già conosco :) :) :)

    Mi permetto di correggere wikipedia, nell'universo di MM i Mib non sono un agenzia governativa, sono un'associazione molto potente, molti dei suoi associati hanno infatti cariche di prestigio nelle più importanti organizzazioni mondiali; però assolutamente non si tratta di una società governativa tutt'altro :)

    A presto :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE (gc5580 @ 15/9/2012, 11:07) 
    Mentre aspetto l'ultima parte... che già conosco :) :) :)

    Caro GC5580
    Lo so che lo sai che io so che già conosci la parte che seguirà, ma chi ti dice che sarà l' ULTIMA?... :rolleyes:
    Mica aprivo un TOPIC per fare SOLO un paio di COPIA-INCOLLA... :testat:

    Ce n' è da chiaccherarci sopra... :banan:

    uno ZORRO che ha solo iniziato... :exult:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Allora aspetto con ancora più impazienza :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Avendo notato il buon GC5580 on line, gli segnalo che ieri sera in un canale televisivo tipo FOCUS andava in onda uno SPECIAL su Martin Mystere con l' intevento di autori e critici.
    Peccato che l' abbia scoperta verso la FINE, immagino sarà stata molto interessante...
    Chissà se a lui non è SFUGGITO?

    uno ZORRO che riprenderà a breve l' argomento... :shifty:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Noooo invece mi è sfuggito proprio... cerco di correre subito ai ripari :) vediamo se riresco a trovarlo in qualche modo :)
    Grazie per la segnalazione!!!!

    Per ora ho trovato solo un'intervista ad Alfredo Castelli era quella?
    Mi confermi?

    Edited by gc5580 - 5/2/2013, 10:44
     
    Top
    .
  9. zztop
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    martino mistero avvisato, martino mistero osannato ?

    qua gatta ci cova !!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Dopo la segnalazione di Zorro inserisco il video che ho trovovato su Martin Mystere mi sembra interessante anche se non ho ancora avuto modo di visionarlo in maniera dettagliata:

    Video

    P.S.
    Se cercate Martin Mystere su youtube verrete invasi da episodi di un cartone animato, credo che sia una realizzazione italo/francese che non è in "continuity" con il fumetto e orientata ad un pubblico di bambini. Ho visto qualche episodio per curiosità e devo dire che non mi è proprio piaciuto. Probabilmente sono io che sono troppo affezionato alla versione classica ma a parte il nome e qualche personaggio non ho ritrovato ne l'atmosfera ne il gusto del mio fumetto preferito.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Ho effettuato ancora altre ricerche su youtube, non credo di aver trovato quello a cui si riferiva Zorro ma voglio segnalarvi comunque un'interessantissima intervista ad Alfredo Castelli il quale ripercorre in questo intervista 30 anni di fumetto italiano tra aneddotti e curiosità.