Iniziamo con quello che ricordiamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Finalmente apro anche qeusta sessione che sembra promettere molto molto bene.
    Ho visto che molta gente è interessata a questa sezione anche perchè... chi non ha mai visto un cartone animato in vita propria?

    Per adesso non mi sbilancio vediamo dove ci porta il cuore... ditemi e diteci quali sono i cartoni che ricordate con più affetti quelli che vorreste rivedere in tv quelli che seguite attualmente.

    Ultimo appello per i vecchiardi del forum... hehehe non riempiamo questa sessione di vintage (leggasi cartoni aminati prima del '90.. se va bene:)) ma cerchiamo anche di approfondire l'attuale situazione dei cartoni animati che credo stiano vivendo un momento floridissimo grazie soprattutto all'invasione della cultura giapponese.

    Per adesso io non mi aspongo sperando di poter dare il mio contributo durante il percorso :)

    Vi aspetto numerosi amici :) :) :)
     
    Top
    .
  2. Nonna Abelarda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello della Nonna, ti pare che alla :P mia età mi metta a guardare i Cartoni Animati? E' già tanto se mi ricordo quelli d'infanzia!!! Che poi ero già grandicella anche se li vedevo lo stesso! SIMPSON a parte non vedo altro da anni e anni, a meno che non venga riproposto qualche vecchio Cartone Animato e allora se ho tempo lo guardo (con NOSTALGIA! Sigh!! :cry: :cry: )

    Comunque a modo mio PROMETTO di dare quanto possibile una mano., bravo G.C.5580 (ma che caspita significa? ^_^ ) BELLA INIZIATIVA e non è la prima.

    un bacione

    la Nonna :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    PRIMA DI INIZIARE MI DILETTO NEL RIPORTARE ANCHE QUI QUANTO GIA' SCRITTO:

    PARTO CON UNO DEI MIEI PREFERITI SICURAMENTE, SE NON IL PREFERITO, IN QUANTO ANCHE IL PRIMO:

    ATLAS UFO ROBOT al secolo GOLDRAKE

    goldrakebanner

    E CHI SE LO SCORDA?

    Avevo 5/6 anni, la TV era da poco passata definitivamente al COLORE, e a parte RAI 1 e RAI 2, mi pare avessero fatto il loro INGRESSO RAI 3, TMC (Telemontecarlo, l'ODIERNA LA7 credo )
    e FINALMENTE oltre ai BARBAPAPA', LONE RANGER, i mitici MUPPET SHOW, NICK CARTER & la sua banda di PAZZOIDI arrivò questo MITICO cartone animato a riempire i POMERIGGI (parte di esso ) della prima INFANZIA...

    MI RICORDO CHE LO VEDEVAMO TUTTI...

    goldrake13

    QUANTO MI PIACEVA IL COSTUME DI ACTARUS...

    actarus

    Posseggo in ARCHIVIO la serie COMPLETA degli episodi che mi ha passato mio cugino, insieme a quella di DAITARN III, JEEG ROBOT D' ACCIAIO e altro...

    DAITARN III sono riuscito a vedermela tutta, ma perchè sono pochi episodi (una 30/40 ina mi pare ), GOLDRAKE sono oltre 100...

    Nel frattempo iniziai a vedere JEEG ROBOT D'ACCIAIO...

    OVVIAMENTE A TEMPO MOLTO... PERSO...
    ...e comunque prima di scrivere sui FORUM..

    Nonostante l' ETA' non piu' adolescenziale e un PRODOTTO troppo INFANTILE rapportato ai nuovi MEZZI GRAFICI delle TELECOMUNICAZIONI, resta sempre un POSTO AFFETTIVO per questi PEZZI D'INFANZIA...

    uno ZORRO affettivo... :cry:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    CITAZIONE
    POSTATO DA REDDESE:

    Aggiungo il mio preferito in assoluto: GUNDAM

    jpg

    jpg

    Ne fecero più di un seguito ma la prima serie di poco più di 50 puntate (52 se non ricordo male) la trovai inarrivabile; ne conservo tutt'ora i file dei dvd fornitimi dal mio pusher di fiducia: tal losco figuro di nome Far che condivideva con il sottoscritto la passionaccia smodata per il "mobil suite"nipponico.
    Perchè mi piaceva così tanto? forse perchè era il cartone animato che si avvicinava di pù ad un vero e proprio film di fantascienza: le armi finivano, gli umani combattevano far di loro per la supremazia, la gente moriva ...... insomma pur rimanendo tutto nel novero del fantascientifico mi pareva tutto un pò più credibile. ;)

    jpg

    GRANDE RECENSIONE DI REDS!!!

    IL MOBIL SUITE SI CARATTERIZZO' PROPRIO PER ESSERE, SEMPLICE, SENZA ALABARDE SPAZIALI, ATTACCHI SOLARI, RAGGI GAMMA E QUANT' ALTRO DELLA SERIE ROBOTICA...

    SOLO ARMI CONVENZIONALI... :blink:

    ANCH'IO HO LA SERIE QUASI COMPLETA MA IN VERSIONE A BASSA RISOLUZIONE
    (NON RICORDO NEMMENO L'ESTENSIONE DEL FILE )

    VISTO CHE TE CE L'HAI SANA PROPONGO UNO SCAMBIO CULTURALE AL PROSSIMO INCONTRO
    (TANTO CON LE CHIAVETTE USB D'OGGI CI SI METTE DENTRO DI TUTTO )

    NIENTE MALE ANCHE POLITIZ29 CHE PARTE DA UN MENO NOTO MA AFFATTO MENO BELLO...

    SOLO CHE DOVREBBE TRATTARSI DI "HURRICANE" POLIMAR?
    VADO A CONTROLLARE SU WIKIPEDIA...

    GLI ABBINO KYASHAN (NON RICORDO COME SI SCRIVE )

    Kyashan_07

    MENTRE PER PAR CONDICIO ALLA LADY OSCAR DELLA SUNNIE ABBINO LA PRINCIPESSA SAPPHIRE (ZAFFIRO IN PRONUNCIA )...

    la-principessa-zaffiro3

    VERO ANCHE CHE CANDY CANDY ERA UN PIANTO CONTINUO, MA TROPPO MITICO...
    LEI E IL SUO PRINCIPE...

    COME NON RICORDARE SANSHIRO KURENAY ALLA RICERCA DELL' UOMO DA UN OCCHIO SOLO?
    GRANDE LA SIGLA (JUDO BOY )

    judoboy1

    CE NE SONO MILLE...

    UN PO' ALLA VOLTA LI TIRIAMO GIU' TUTTI...

    uno ZORRO e i suoi ricordi... :B):
     
    Top
    .
  5. Frankestein Junior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao G.C.5580 grazie per questa bella apertura, è bello poter parlare anche di qualcos'altro oltre al ping pong ogni tanto

    CITAZIONE
    ma cerchiamo anche di approfondire l'attuale situazione dei cartoni animati che credo stiano vivendo un momento floridissimo grazie soprattutto all'invasione della cultura giapponese.

    Qui posso forse essere di aiuto, perchè più giovane di altri. Il mio preferito è sicuramente Dragon Ball e per me sarà un vero piacere avere l'occasione di parlarne. Non ho visto tutti gli episodi perchè sono tantissimi e oltretutto sono (se non ricordo male) ben tre serie!!! Però visto che il discorso è lungo, se non te la prendi apro un topic apposito così posso ogni tanto aggiungere qualcosa. Vado subito di là Ciaoooooo :P :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Ok parto con l'ultimo anime visto. Si tratta di full metal alchimisti devo dire che mi è proprio piaciuto tra avvincente sono presenti elementi di politica alchimia magia e tanto steam punk (me la tiro e non dico che sarebbe).

    Non amo esporre le trame tanto sono tutte reperibili su wikipedia :) posso dire che l'ho visto completamente subbato e non ha perso niente in quanto a fascino lo consiglio caldamente a frankestein viste le sue letture specificando che rispetto a DB siamo sicuramente ad un maturità superiore per quanto riguarda i temi affrontati :)

    A presto ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    AGGIUNGO NEL FRATTEMPO, TANTO PER GRADIRE... :)

    KEN IL GUERRIERO ho cominciato a vederlo TARDI...
    MOLTO TARDI...

    kenshiro-12

    Facevo l'OBIETTORE presso una casa di assistenza e i ragazzi lo vedevano tutti i giorni, e io che dovevo ACCUDIRLI ho cominciato a vederlo con loro...

    CAXXO CHE M'ERO PERSO...

    Caro G.C.
    Visto che hai tradito la tua PASSIONE per quello che consideri un CULT lascio a te la COMPLETA DISAMINA del SOGGETTO, dalla prima all' ultima SERIE...

    NON DIMENTICARE BREVI TRAME DELLE SERIE...
    (ovviamente vista la COMPLESSITA' immagino andrai a puntate a voglia e tempo debito... )

    uno ZORRO che leggerà molto volentieri... :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    PROSEGUO CON UN ALTRO DEI PRIMI USCITI, CHE NON FU TRA I MIEI PREFERITI, FORSE PERCHE’ LO TRASMETTEVANO SU UN CANALE PRIVATO CHE IO ALLORA NON PRENDEVO, MENTRE I MIEI PIU’ FORTUNATI VICINI SI, CON UN’ ANTENNA PRIVATA CREDO :

    JEEG ROBOT D’ACCIAIO

    jeeg

    ALTRO MITO DEI TEMPI CHE FURONO…

    Il protagonista è HIROSHI, figlio del professor SHIBA, creatore di JEEG ROBOT D’ACCIAO.

    png

    Anche in questa SERIE ANIMATA, la GRAFICA, rispetto ai nostri tempi, è alquanto PRIMITIVA, ma credo sia proprio per questo che personalmente rimane nel CUORE.

    Visto che posseggo la SERIE COMPLETA guardichhio qualche puntata ogni tanto, FAVORITO da una SETTIMANA di INERZIA causa NEVE e conseguenze
    (ZORRO-MOBILE inutilizzabili, ZORRO-SCOOTER che fa i capricci… )

    Sono arrivato alla 5^ dove al protagonista gli hanno AMMAZZATO il padre che però “VIVE” elettronicamente dentro un COMPUTER enorme...

    HIROSHI, campione di FORMULA 1, scopre di essere JEEG ROBOT D’ACCIAIO
    ma senza la ragazza, MIWA, giovane assistente del padre

    JeegRobotdAcciaio1

    che gli lancia i COMPONENTI, non vale una MAZZA, già al suo DEBUTTO strapazza ogni avversario inviatogli dalla cattiva REGINA HIMIKA, la sovrana dei CATTIVI

    kotetsu_shin_jeeg_079SQifGfS1Q

    (chissà perché TUTTE le figure FEMMINILI dei CARTONI ANIMATI le rappresentano BEN CORAZZATE davanti…

    gif ...stì giapponesi…)

    ...CHISSA’ SE AVRO’ TEMPO DI VEDERMI IL SEGUITO…

    OVVIAMENTE A TEMPO MOLTO... PERSO...

    REPETITA JUVAT:
    Nonostante l' ETA' non piu' adolescenziale e un PRODOTTO troppo INFANTILE rapportato ai nuovi MEZZI GRAFICI delle TELECOMUNICAZIONI, resta sempre un POSTO AFFETTIVO per questi PEZZI D'INFANZIA...

    uno ZORRO robottizzato... :cry:
     
    Top
    .
  9. Nonna Abelarda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dando un'occhiata a questa SIMPATICA rubrica mi è venuto in mente che un bel pò di tempo fa, negli anni 80 il mio nipotino :wub: guardava tutti i giorni un cartone animato BUFFO, il cui nome sono riuscito a fatica a recuperarlo grazie a INTERNET, il Mago Pancione :P

    photo

    Qualcuno di voi lo vedeva? Il mio nipotino ne andava matto!!! :exult: :exult:

    un bacione

    la Nonna :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    E chi non conosce il mago pancione...
    Sinceramente mi ricordo ben poco, a parte che era un cartone demenziale e che quindi non incontrava molto i miei gusti; però ho visto un sacco di puntante, credo che precedesse qualche personaggio più "sostanzioso" :)

    Mi ricordo che aveva a che fare con li starnuti andando mooooolto a senso direi che quando starnutiva faceva partire degli incantesimi a caso? oppure veniva evocato tramite li starnuti... mah qualcosa del genere.

    Ricordo bene la sigla....

    Sono il Mago Pancioneeee ecciù
    ...
    e poi una cosa improbabile del tipo
    ai euli eule erilembembù

    Perdonate questo momento canore che riesce ad essere stunato pure essendo solo in forma scritta (per vostra fortuna) :)

    A presto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    spadaccino

    Group
    Member
    Posts
    2,096
    Reputation
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Il MAGO PANCIONE....
    Pensa te cosa è andato a scovare il buon GEPPO1971... :banan: :banan:
    E chi se lo ricordava...

    Ero piccolo quando lo mandavano in onda e ricordo anch'io che era un pò DEMENZIALE, forse per l'età che avevo era TROPPO demenziale però lo guardavo lo stesso...
    E di nascosto perchè mi vergognavo... :sick:

    Quanti ricordi dei tempi che furono... ^_^

    uno ZORRO indietro nel tempo... :P
     
    Top
    .
  12. GEPPO1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono appena tornato da una piccola vacanza durata TROPPO POCO :angry: , e visto che sono partito senza salutare, cercherò di farmi perdonare dandomi un pò da fare qui dentro. Comincio subito dai cartoni animati e voglio parlarvi di SPIDER MAN cioè l'UOMO RAGNO che da piccolo vedevo in tv e soprattutto leggevo.

    Spiderman

    CITAZIONE
    L'Uomo Ragno (Spider-Man), il cui vero nome è Peter Parker, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni) nel 1962, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Amazing Fantasy (prima serie) n. 15.

    In seguito, è apparso in molte testate, tra cui Amazing Spider-Man, Sensational Spider-Man, Spectacular Spider-Man e molti altri. Gli sono stati dedicati anche molti cartoni animati, videogiochi e quattro film colossal.

    La rivista Wizard Magazine lo ha classificato terzo nella Top 200 Comic Book Characters of All Time, cioè la Classifica dei 200 migliori personaggi dei fumetti della storia, dopo Batman e Superman.

    Proposto nel 1962 sulle pagine dell'ultimo numero di Amazing Fantasy (il 15), maltrattato dai compagni per la sua bravura e per la sua passione per lo studio e coccolato dagli zii, che lo avevano preso in custodia dai genitori, morti in un incidente aereo.

    Il nuovo fumetto, così, si presentava subito come un prodotto nato e destinato principalmente agli adolescenti, che stavano diventando sempre più i principali fruitori del medium fumetto. Lee cercava di cavalcare il successo della DC Comics, che con il rilancio di Flash del 1954 aveva dato avvio alla rinascita dei fumetti di supereroi conosciuta come Silver Age. In questa nuova, argentea stagione del genere supereroico, uno dei personaggi di maggior successo e presa sul pubblico, come detto, fu l'Uomo Ragno, che affronta minacce imponenti pur conservando la sua vera dimensione di "amichevole Uomo Ragno di quartiere", con i suoi problemi quotidiani (la malattia della zia, i compiti, gli amoreggiamenti), fatto che lo rese così simpatico al pubblico, semplificando l'identificazione con Peter nonostante i suoi superpoteri sovrumani.

    A tutto questo si aggiunge che spesso si trovava a dover combattere con i suoi avversari anche in condizioni di menomazione (un braccio slogato, un raffreddore o anche la febbre), o ad affrontare minacce mistiche in compagnia del Dottor Strange o nemici cosmici con i Fantastici Quattro: però in nessuna di queste situazioni ha perso le sue peculiari caratteristiche di semplicità, spontaneità e simpatia.

    Ricordo che i primi cartoni animati si vedevano nella trasmissione SUPERGULP (...e l'ultimo chiuda la porta! ), siamo a cavallo tra gli anni 70 e 80, non c'era molto da vedere e quindi quando la RAI trasmetteva cartoni animati non ce li si lasciava sfuggire!!!

    Da quello che ricordo non era male come serie animata, pur avendo una tecnologia povera di produzione rispetto ai tempi successivi.
    Però il fumetto era sicuramente migliore, più ricco di immagini e colori, più variegate le storie, più suspence perchè più articolate.

    Bellissima la SIGLA di apertura



    Ciao ciao :)

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295
    Reputation
    0

    Status
    Ed eccomi a scrivere di nuovo anche qui :)
    Anche io ricordo quei cartoni animati anche se non li ho mai apprezzati moltissimo; ero sicuramente troppo assuefatto dalla produzione giapponese dell'epoca che era veramente senza paragoni.
    Come ha già fatto notare Geppo purtroppo la versione animata perdeva troppo in profondità di argomenti e di complessità delle trame rispetto alla celebre versione a fumetti; ne usciva un prodotto troppo orientato all'infanzia che non riusciva a catturare invece i lettori appassinati del fumetto.

    Che dire, malgrado tutto mi sono comunque visto su youtube un paio di vecchie puntate ;)
     
    Top
    .
  14. GEPPO1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, rileggendomi questo articolo quanti bei ricordi di quando ero piccolino!!!
    Era il periodo dei primi cartoni animati, c'erano pochissimi canali, le trasmissioni iniziavano solo al pomeriggio, era l'epoca dei BARBAPAPA' (per chi se li ricorda), del noiosissimo Dipartimento Scuola Educazione :inc: pomeridiano in attesa del CAROSELLO, del cartone animato Lone Ranger (mi pare si chiamasse così) e soprattutto del mitico Goldrake, Atlas Ufo Robot

    Questa l'indimenticabile SIGLA INIZIALE:



    e già qui ci scappa la lacrimuccia :cry: ,ma senza dimenticare l'altrettanto mitica SIGLA FINALE che era malinconica solo perchè segnava la FINE della puntata e bisognava aspettare il giorno dopo :testat:



    Spulciando su wikipedia si trovano notizie interessanti:

    CITAZIONE
    UFO Robot Goldrake (UFOロボグレンダイザー, UFO Robot Grendizer, traslitterato in "UFO Robo Gurendaizā"), è un anime televisivo di 74 episodi, prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977, e basato su un soggetto di Gō Nagai, già autore dell'omonimo manga nel 1973. È stata la prima serie mecha giapponese importata in Italia, dove venne originariamente trasmessa con il nome di Atlas UFO Robot nell'ambito del programma Buonasera con... sulla Rete 2, dal 1978 al 1980. Per dare un'idea del successo avuto all'epoca basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della prima serie, Ufo Robot/Shooting star (firmate con lo pseudonimo Actarus), ottenne addirittura il disco d'oro, superando il milione di copie vendute.[1]

    La serie ebbe successo anche in Francia e nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita.

    ma se andate a curiosare trovate molto di più!!! Che bei tempi!!! :banan:
    Ciao ciao :)

    Edited by GEPPO1971 - 17/11/2013, 10:54
     
    Top
    .
  15. Nonna Abelarda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo queste belle immagini:

    progettocostumeactarus0so3

    goldra5

    Il mio fratellino piccolo non si perdeva una puntata!!!

    un bacione

    la Nonna :wub:
     
    Top
    .
24 replies since 16/6/2012, 16:04   1388 views
  Share  
.